Documenti

Carta di Noto IV – 19 novembre 2017

Quarta versione aggiornata delle linee guida per l'esame del minore presunta vittima di abuso sessuale.



Carta di Noto IV

RACCOMANDAZIONI PER LE SCELTE FORMATIVE IN PSICOLOGIA GIURIDICA – 19 novembre 2017


In occasione del III° Convegno Nazionale di psicologia giuridica relatrici e relatori delle sessioni plenarie e componenti della commissione scientifica hanno redatto le seguenti raccomandazioni per le scelte formative in psicologia giuridica.




Lo psicoterapeuta stratega - seconda edizione –
Testo di Gulotta G. omaggio della Fondazione


Il volume, già pubblicato parzialmente da Franco Angeli nel 2005, è una raccolta di lezioni e conferenze in tema di psicoterapia dove vengono presentate poche nozioni teoriche, ma molte tattiche e strategie messe a punto dall'autore allo scopo di superare le difficoltà esistenziali di pazienti e clienti. Le problematiche nelle relazioni umane non vengono interpretate in termini sintomatologici, bensì come ostacoli alla realizzazione degli scopi che ciascuno di noi si pone nella vita. Proprio per questo la lettura risulta utile a chiunque è chiamato ad aiutare gli altri a risolvere i problemi relazionali, sia esso un professionista della salute mentale sia un operatore della giustizia. 




Prima parte
Seconda parte
Terza e ultima parte

Buone prassi giudiziarie e psicosociali in favore della bigenitorialità e di contrasto all’alienazione parentale –

Documento del 15 giugno 2017 la cui stesura è iniziata anche a seguito delle considerazioni e delle riflessioni sorte in occasione del convegno organizzato dalla Fondazione Gulotta con il patrocinio dell'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia, dell'Ente Nazionale previdenza e Assistenza Psicologi, dell'Ordine degli Avvocati di Milano e della Camera Penale di Milano Gian Domenico Pisapia, tenutosi il 31 marzo 2017 in tema di "La violenza nella famiglia tra passione e aggressività: aspetti psicoforensi del ruolo dello psicologo e dell'avvocato".


Buone prassi

1 2 3