2020

15 Gennaio 2020 – La psicologia nel processo penale
Lezione del Prof. Avv. Guglielmo Gulotta sull’uso della psicologia nel processo penale organizzato dalla Camera Penale di Como

2019-2016

15 dicembre 2019 – XXVI corso sull’ipnosi nel controllo del dolore
Intervento del Prof. Avv. Gulotta al XXVI Corso di Formazione e Perfezionamento Clinico in “Ipnosi nel Controllo del Dolore”, organizzato da Società Italiana di Ipnosi (SII), tenutosi a Milano presso l’Hotel Best Western Ascot, via Lentasio n. 3.

***

13 Dicembre 2019 – I bambini tra Scilla e Cariddi dei genitori in conflitto
Intervento del Prof. Avv. Guglielmo Gulotta durante il Convegno “Il bambino e la sua famiglia: aspetti psicologici e giuridici”, organizzato dalla Società Italiana Scienze Forensi in collaborazione con la Fondazione Guglielmo Gulotta, presso la Sala Valente del Tribunale di Milano.

***

30 novembre 2019 – Prova scientifica e prova dichiarativa: alle radici dell’errore giudiziario
Intervento del Prof. Avv. Guglielmo Gulotta al Convegno sulle controversie in tema di ascolto del minore presso la Scuola di Psicologia, via Venezia 12, Padova.

***

22 novembre 2019 – Metodologia processuale, analisi del caso e preparazione della difesa
Lezione del Prof. Avv. Guglielmo Gulotta durante il “VIII Corso di formazione e di aggiornamento per difensori, psicologi e assistenti sociali nel penale minorile”, co- organizzato dalla Camera Penale Venenziana “Antonio Pognici”, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia e dalla Fondazione “Feliciano Benvenuti”, tenutosi a Venezia.

***

16 novembre 2019 – Diritti del bambino e alienazione parentale
Intervento al convegno sui Diritti del Bambino e l’alienazione parentale a Milano.

***

14 novembre 2019 – La difesa psicoforense dell’imputato minorenne
Lezione del Prof. Avv. Guglielmo Gulotta al “Corso di formazione: il difensore nel processo penale minorile” presso la sala conferenze “Eligio Gualdoni” del Palazzo di Giustizia di Milano.

***

7 – 9 novembre 2019 – IV Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica
Relatore al IV Convegno Nazionale di Psicologia Giuridica con un intervento dal titolo “Verso una giustizia delle relazioni”. Ambiti tradizionali e nuove frontiere della psicologia, tenutosi a Roma.

***

3-5 ottobre 2019 – Il bambino come prova, tra falsi positivi e falsi negativi
Intervento del Prof. Avv. Gulotta al V Convegno “La psicoterapia in evoluzione. Il piccolo principe: il bambino interiore, dall’ infanzia all’ adolescenza all’ età adulta” organizzato dalla SIPSIC presso l’Hotel Savoia Regency a Bologna.

***

27 settembre 2019 – La psicologia forense quale strumento di riduzione degli errori giudiziari
Intervento del Prof. Avv. Guglielmo Gulotta al III Congresso Nazionale dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi organizzato a Torino dall’Accademia Italiana di Scienze Forensi.

***

19 settembre 2019 – Incontro di studio
Intervento del Prof. Avv. Gulotta sul tema della cross-examination presso la Fondazione Caritro di Rovereto (TN).

***

19 settembre 2019- La cross-examination
Intervento del Prof. Avv. Guglielmo Gulotta durante il convegno “Cross-Examination. Le domande da fare e soprattutto quelle da non fare”, tenutosi a Rovereto (TN) presso la sala Fondazione Caritro.

***

18 luglio 2019 – Audizione dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza sul sistema della tutela minorile
Intervento del Prof. Gulotta presso l’audizione dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza sul sistema della tutela minorile.

***

2 luglio 2019 – Il linguaggio degli avvocati
Intervento del Prof. Avv. Guglielmo Gulotta all’evento a carattere deontologico “Il linguaggio degli avvocati”, tenutosi presso il Salone Valente della Camera Penale di Milano.

***

4 giugno 2019 – Dibattimento a distanza nella disciplina interna e negli accordi internazionali
Intervento all’interno del convegno “Dibattimento a distanza nella disciplina interna e negli accordi internazionali” presso la Camera Penale di Milano.

***

24 maggio 2019 – Corso di formazione tecnica e deontologia dell’avvocato penalista
Lezione tenuta dal Prof. Avv. Gulotta al “Corso di Formazione Tecnica e Deontologia dell’avvocato Penalista” in materia di “reati di violenza sessuale” presso il Collegio Borromeo (Pavia, P.zza del Collegio Borromeo n. 9).

***

23 maggio 2019 – Il volto e il cervello in quanto predittori
Intervento del Prof. Avv. Gulotta all’interno del convegno “Giustizia Predittiva: Il futuro del processo penale?” presso il Palazzo di Giustizia di Torino, Maxi Aula 2, Corso Vittorio Emanuele II, 130, Torino.

***

21 maggio 2019 – Promuovere e difendere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il contributo della Psicologia
Intervento che si è tenuto presso la Casa della Psicologia, Piazza Castello 2, Milano a partire dalle ore 21:00.

***

20 maggio 2019 – Il nuovo codice deontologico
Intervento all’interno del convegno “Approfondimenti sul Codice Deontologico: l’Art. 31”, tenutosi presso la Casa della Psicologia, Piazza Castello 2, Milano dalle ore 14:00 alle ore 18:15.

***

15 maggio 2019 – L’apporto della psicologia giuridica all’attività forense
Intervento del Prof. Avv. Gulotta durante il convegno “Prospettive attuali di Psicologia Giuridica” in ricordo di Assunto Quadrio, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Largo A. Gemelli 1, Cripta Aula Magna G.005, Milano, dalle ore 14:30.

***

23 marzo 2019 – I giovani e gli adulti alla luce della psicologia oggi
Lezione del Professore agli studenti del Liceo Classico “Ernesto Cairoli” di Varese.

***

15 marzo 2019 – Una giornata con Guglielmo Gulotta e collaboratori dell’UPf: esperienze di psicologia forense
Giornata formativa tenutasi a Milano, presso l’UNA HOTEL MEDITERRANEO, in via Ludovico Muratori, dalle 9.30 alle 17.30.

***

12 marzo 2019 – La cross-examination
Intervento tenutosi all’ Università degli Studi di Trieste, presso l’E1 della Facoltà di interpreti e traduttori in via Filzi 14, dalle ore 14 alle ore 19.30.

***

7 marzo 2019 – L’arte di invecchiare, in ricordo del Prof. Cesa Bianchi
Partecipazione al Convegno in ricordo del Prof. Cesa Bianchi “L’arte di invecchiare”, tenutosi a Milano presso la Società Umanitaria, dalle ore 9.30.

***

28 febbraio 2019 – La violenza sulle donne e il femminicidio
Intervento del Prof. Avv. Gulotta all’interno del seminario “La violenza su fasce deboli”, tenutosi a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) alle ore 16.

***

13 febbraio 2019 – Linee Guida Psicoforensi
Intervento del Prof. Gulotta tenuto all’interno Corso “La Psicologia del Giudicare”, tenutosi a Scandicci (FI) presso la Scuola Superiore della Magistratura alle ore 11.40.

***

18 gennaio 2019 – La crisi della famiglia
Partecipazione al Convegno “La Crisi della Famiglia e delle Relazioni Familiari”, tenutosi a Brescia presso l’Auditorium Santa Giulia Via Piamarta, 4 dalle ore 14 alle ore 18.30.

***

6 dicembre 2018 – Il minore co-protagonista della propria tutela. Aspetti giuridici, psicologici e deontologici
Partecipazione all’Evento Interdisciplinare di Inaugurazione della Sezione Territoriale di Alessandria dell‘Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia- Avvocati di Famiglia, tenutosi ad Alessandria dalle ore 15 alle 19.

***

16 novembre 2018 – La Carta di Noto: IV stesura
Partecipazione all’iniziativa formativa proposta dalla Fondazione Forense di Monza, tenutasi dalle ore 9 alle ore 13.

***

14 novembre 2018 – L’audizione della persona offesa fra (doveroso) controllo della credibilità e (offensiva) delegittimazione: profili deontologici
Partecipazione all’evento “La protezione della donna vittima di reati di genere”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Pavia.

***

6 novembre 2018 – Simposio: avanzamenti psico-giurdici in tema di giustizia minorile
Il Simposio, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano, si è tenuto presso l’Aula Magna del Tribunale di Milano.

***

28 ottobre 2018 – La Carta di Noto e la Cassazione: luci e ombre
Introduzione al Convegno “Aggiornamenti psicoforensi sui procedimenti penali nei casi di abuso sessuale sui minori”, a partire dalle ore 9, presso la Casa della Cultura in via Borgogna 3, Milano.

***

25 ottobre 2018 – Il linguaggio degli avvocati
Intervento del Prof. Avv. Gulotta all’interno del seminario aperto del Convegno nazionale organizzato dall’AGI, presso il Palazzo Re Enzo a Bologna.

***

15 ottobre 2018 – Minori in giudizio o minori senza giudizio?
Dibattito presso la Casa dei Diritti in via De Amicis 10 a Milano.

***

28 settembre 2018 – Il volto nell’investigazione e nel processo
Presentazione del libro “Il volto nell’investigazione e nel processo“, dalle ore 15:00 alle ore 17:00 presso la Biblioteca Ambrosoli 1° piano del Palazzo di Giustizia di Milano.

***

7 giugno 2018 – Il volto in società e nel processo
Serata studio con aperitivo in cui il Prof. Gulotta ha illustrato l’importanza della fisiognomica sia nella società, sia durante lo svolgimento dei processi.

***

18 maggio 2018 – La violenza nei rapporti personali
Relatore alla tavola rotonda “Cruor. Il sangue sparso delle donne”, tenutosi presso la Fondazione CINI di Venezia.

***

11-12 maggio 2018 – Avanzamenti in psicologia forense
Relatore presso il convegno “Diritto e Psicologia: le nuove acquisizioni tecnico-scientifiche della psicologia giuridica in campo penale e civile”, tenutosi a Padova.

***

4 maggio 2018 – La comunicazione alienante
Relatore al convegno sull’Alienazione Parentale tenutosi a Perugia il 4 maggio 2018, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Perugia.

***

14 aprile 2018 – Il volto nell’investigazione e nel processo
Relatore al seminario sul volto e sulla nuova fisiognomica forense, tenutosi a Torino durante il Torino Crime Festival dal 12 al 15 aprile 2018.

***

14 aprile 2018 – Moderna investigazione criminologica e argomentazioni e ragionamenti nelle indagini
Relatore al seminario sulla moderna investigazione criminologica e su come si ragiona e argomenta nelle indagini, tenutosi a Torino durante il Torino Crime Festival dal 12 al 15 aprile 2018.

***

30 giugno 2017 – Evoluzione scientifica forte, determinatezza legislativa debole, integrazione giurisprudenziale necessaria: presente e futuro dei diritti
Intervento come relatore alla tavola rotonda del corso “Nuove frontiere dell’investigazione scientifica e garanzie dei diritti fondamentali dell’uomo”, organizzato dalla Scuola Superiore della Magistratura nelle date 28, 29 e 30 giugno, a Villa di Castelpulci, Scandicci (FI).

***

29 giugno 2017 – Cross-examination, un’arte scientifica
Intervento dell’Avv. Prof. Guglielmo Gulotts al convegno “Cross-examination, un’arte scientifica”, tenutosi presso l’Aula Magna del Seminario Vescovile di via Puccini a Pistoia.

***

24 giugno 2017 – Femminicidio senza fine. Aumentano i casi in Italia
Intervento al dibattito del Premio Biagio Agnes 2017, tenutosi nella Sala Consiliare Comune di Sorrento.

***

27 maggio 2017- Il processo e la scienza dei fatti umani
Intervento al congresso “Le tecnologie scientifiche in ambito forense” tenutosi a Roma e organizzato da Università La Sapienza presso Sala Capitolare del Senato della Repubblica, Convento Domenicano di Santa Maria Sopra Minerva- piazza della Minerva, 38 Roma.

***

8 aprile 2017 – Psicologia, crimine e giustizia umana
Lezione all’evento: “Torino Crime”, con la collaborazione dell’Associazione: “Quelli che… il Lombroso”, presso il Circolo dei Lettori, via Bogino 9, Torino.

***

6-7 aprile 2017 – Linee Guida Psicoforensi
Lezione dell’Avv. Prof. Gulotta al corso: “L’errore cognitivo del giudice: conoscibilità e prevedibilità delle decisioni”, accreditato a livello nazionale dalla Scuola Superiore della Magistratura tenutosi a Cagliari.

***

31 marzo 2017 – Aggressività esplicita e implicita nei rapporti familiari: dal maltrattamento psicologico all’acido e al fuoco
Intervento al convegno: “La violenza nella famiglia tra passione e aggressività: aspetti del ruolo dell’avvocato e dello psicologo”, organizzato dalla Fondazione Guglielmo Gulotta con il Patrocinio della Camera Penale di Milano e dell’Ordine degli Avvocati.

***

24 marzo 2017 – Il conflitto genitoriale come guerra senza esclusione di colpi
Intervento al convegno: “La condivisione delle genitorialità – Strategie efficaci”, organizzato dall’Associazione Papà Separati della Liguria con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova.

***

10 marzo 2017 – Deontologia nella pratica forense tra diritto e psicologia
Intervento al seminario: “Psicologia e deontologia forense”, organizzato dalla Fondazione Guglielmo Gulotta con il Patrocinio della Camera Penale di Milano e dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

***

7 marzo 2017 – L’esame e il controesame
Corso di formazione tecnica e deontologica dell’Avvocato Penalista – 28° incontro – Vicenza, Unione delle Camere Penali Italiane (Camera Penale Veronese, Camera Penale Vicentina, Camera Penale Bassanese) con il patrocinio degli Ordini degli Avvocati di Verona e Vicenza.

***

6 marzo 2017 – L’esame incrociato
I Corso biennale di formazione e aggiornamento professionale in materia penale ex art. 1, comma 1, lettera a), D.L.gs. n° 6/2015, Camera Penale di Lecco.

***

11 novembre 2016 – Psicologia della Scena del Crimine
Intervento al workshop Criminologia e Scienze forensi, organizzato dal Polo Universitario Asti Studi Superiori.

***

8 novembre 2016 – Modelli di difesa
Lezione presso l’Aula Magna dei Giudici di Pace al corso “Il difensore del processo penale minorile”, organizzato dalla Fondazione Forense di Milano e dall’Ordine degli Avvocati di Milano.

***

21 ottobre 2016 – L’ipnosi come relazione interpersonale
Intervento al X Congresso Nazionale “I linguaggi dell’ipnosi. Un ponte tra mente e corpo, tra passato e futuro, tra immaginazione e realtà”, organizzato dalla Società Italiana di Ipnosi – Sezione Triveneta.

***

30 Settembre 2016 – L’esame del minore testimone
Lezione presso l’Università degli Studi di Parma al Corso biennale di formazione e aggiornamento professionale in materia penale organizzato dalla Scuola Territoriale della Camera Penale di Parma, in collaborazione con la Scuola Territoriale della Camera Penale di Modena Carl’Alberto Perroux e della Camera Penale di Reggio Emilia Giulio Bigi, con il Patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Parma e della Fondazione dell’Avvocatura Parmense.

***

2 luglio 2016 – Rapporti altalenanti tra scienze psicosociali e mondo forense
Intervento al convegno “Dove la scienza confligge con le prassi giudiziarie”, organizzato dalla Società di Psicologia Giuridica, tenutosi nei giorni 1 e 2 luglio 2016 presso l’aula Nievo del Palazzo del Bo a Padova.

***

15 aprile 2016 – L’intelligenza sociale nell’investigazione e nella comunicazione
Workshop organizzato dall’università IULM di Milano nell’ambito dei nuovi corsi di comunicazione proposti dalla Facoltà di comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità. Orario 15-17, aula 126, c/o Università̀ IULM, via Carlo Bo 1, Milano.

***

8 aprile 2016 – L’intelligenza sociale nell’investigazione e nella comunicazione
Workshop organizzato dall’università IULM di Milano nell’ambito dei nuovi corsi di comunicazione proposti dalla Facoltà di comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità. Orario 15-17, aula 126, c/o Università IULM, via Carlo Bo 1, Milano.