Scopo della Fondazione

La Fondazione, sulla base dell’esperienza umana, scientifica e professionale del suo promotore intende – a livello nazionale ed internazionale – attraverso iniziative culturali, di ricerca e di formazione, migliorare il pensiero critico e l’intelligenza sociale nell’ambito della vita quotidiana e forense. Il contesto giudiziario rappresenta per la Fondazione il luogo ove i propri fini possono trovare espressione adeguata, dato che il sentimento della giustizia fuori e nel processo governa la gran parte delle azioni umane.
La scienza psico-sociale che studia le azioni umane psicologicamente e socialmente – una sorta di scienza dei fatti umani – rappresenta il fondamento scientifico per attuarne gli scopi. Essa non è soltanto la scienza dell’uomo ma anche per l’uomo riguardando le emozioni, le cognizioni, le motivazioni, le aspettative, gli obiettivi e i comportamenti delle persone tra di loro nella vita di tutti i giorni.
Mentre la tecnologia avanza continuamente, i nostri limiti sono gli stessi che avevano denunciato gli autori classici greci e latini. Siamo andati sulla luna ma abbiamo imparato poco da Platone e Socrate, anzi Socrate è stato condannato e ancora lo sarebbe. L’ideale della Fondazione è rappresentato dall’impegno a contribuire allo sviluppo di esseri umani giusti nelle parole, nelle decisioni, nelle azioni.

Avv. Prof. Guglielmo Gulotta